Scuole sempre aperte

Un progetto per riaprire le attività anche nel periodo delle vacanze scolastiche invernali

Bambini a scuola anche durante le vacanze per aiutare le famiglie con genitori che lavorano, offrire ai loro figli un’occasione di socializzazione aggiuntiva, con giochi e attività educative complementari rispetto a quelle dei programmi didattici. Questa l’idea di partenza dell’Associazione Genitori in Onda che si appresta ad avviare il progetto “Scuole sempre aperte”, realizzato con il sostegno di Fondazione CRUP e il patrocinio del IV Istituto comprensivo della città di Udine.

Dedicata ai bambini della scuola primaria, l’iniziativa consiste in un centro “festivo”, ovvero organizzato in modo simile ai centri estivi ma nei periodi di festività invernali.

Giochi, laboratori, gite di istruzione, momenti educativi e percorsi didattici costituiscono il programma delle attività, offerte in pacchetti giornalieri. Chi aderisce, infatti, può decidere di farlo per tutti o solo per alcuni giorni o addirittura anche per uno solo.

Complessivamente per il 2015 sono sedici le giornate feriali comprese nei periodi di sospensione delle attività didattiche in cui il centro opererà: 7, 23, 28,29,30 dicembre, 4 e 5 gennaio, 8,9 e 10 febbraio ed infine dal 21 al 25 e 29 marzo.

“E’ un servizio atteso da molte famiglie con genitori che lavorano e che auspicano per i propri figli un’esperienza divertente ma non esclusivamente ludica – riferisce Paola Lerussi, presidente dell’Associazione. Un grazie quindi al dirigente del IV istituto comprensivo che ha messo a disposizione la sede del nostro centro festivo e alla Fondazione CRUP, il cui intervento ha consentito di mantenere contenuto il contributo richiesto alle famiglie. Crediamo che il servizio sia ben strutturato. Lo avevamo testato in occasione del ponte delle ceneri nel febbraio scorso, riscontrando un buon gradimento da parte degli utenti. Ora quindi riteniamo di poter offrire un servizio più esteso”.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati e si terrà presso la scuola primaria M. B. Alberti di via Baldasseria media con orario 8.00-16.00 e pranzo al sacco. Possibilità di uscita alle ore 13.00.

Info presso la segreteria di Genitori in Onda.

Scuole sempre aperte

a-colore

Dal Messaggero Veneto del 5 dicembre 2015

2015-12-05_1534422015-12-05_153959

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *