Incontriamoci per gioco

Progetto per favorire lo scambio intergenerazionale e il benessere nella relazione genitori – figli

Progetto finanziato dal Bando Regionale sull’Associazionismo Familiare con fondi ex art. 18, LR 11/2006

logo FVG 102    logofamigliafvg

Attività:

Per i minori e i genitori:

– attività di sostegno allo sviluppo emotivo intra ed extrascolastiche: svolgimento di laboratori psicoeducativi e creativi all’interno del gruppo classe per promuovere il riconoscimento delle emozioni (argomenti: autostima, assertività, competenze pro sociali).

-attività di sostegno ai compiti (almeno un pomeriggio alla settimana per istituto comprensivo) per le scuole secondarie di primo grado.

– percorsi sulla genitorialità: laboratori pomeridiani e/o serali nei quali è prevista la collaborazione tra genitori e figli, con la finalità di incrementare la consapevolezza delle dinamiche relazionali ed emotive presenti all’interno del nucleo familiare.

Per i genitori e i nonni:

– Sono previsti degli incontri di formazione solo per i genitori sulle competenze genitoriali e sulle strategie educative più efficaci relativamente alla tappa evolutiva del bambino/ ragazzo (es. le tappe della prima infanzia e adolescenza).

I percorsi sulla genitorialità prevedono la presenza dei nonni o anziani aderenti all’iniziativa per aumentare la condivisione di esperienze con i genitori e confrontarsi sugli stili educativi adottati.

-“Giochi di memoria”: 3 giornate di laboratori intensivi di carattere ludico educativo per favorire l’intergenerazionalità (ponte di Carnevale – 16-17- 18 febbraio 2015).

 

Stato di avanzamento

16/18 febbraio 2015: Centro festivo “Giochi di memoria”. Laboratori intensivi di carattere ludico-ricreativo a supporto delle famiglie nel periodo di chiusura scuole per il ponte delle ceneri.

Marzo/Giugno 2015: Svolgimento di laboratori psicoeducativi e creativi in orario scolastico all’interno del gruppo classe per promuovere il riconoscimento delle emozioni presso tutti i 6 istituti comprensivi della città di Udine.

Aprile/Giugno 2015: Svolgimento di laboratorio sul metodo di studio rivolto agli alunni delle primarie svolto in orario extrascolastico.

Aprile/Giugno 2015: incontri di formazione rivolti ai genitori per affrontare insieme eventuali momenti critici del rapporto tra genitori e figli

15/19 Giugno 2015: Onda Camp.Laboratori intensivi di carattere ludico-educativo a supporto delle famiglie nel periodo di chiusura scuole.

7/11 settembre 2015:Onda Camp.Laboratori intensivi di carattere ludico-educativo a supporto delle famiglie nel periodo di chiusura scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *