Il 17 aprile 2015 Udine ospita la partenza della Marcia della Pace che si realizza nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale.

Genitori in Onda collabora con l’Istituto comprensivo IV nell’estendere l’invito alla partecipazione e invita tutti gli scolari e gli studenti a partecipare alla marcia che prende avvio alle 15.00 da piazza XXVI luglio per giungere al Castello di Udine dove si terrà l’Assemblea plenaria dei partecipanti con il saluto del Sindaco di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Francescani del Sacro Convento di Assisi, gli interventi degli studenti e degli insegnanti, l’intervento del Vicepresidente del Senato e l’Appello per il riconoscimento del diritto alla pace.

 

A 100 anni dalla prima guerra mondiale Meeting di pace nelle trincee della grande Guerra

Il 17 e 18 aprile 2015 le scuole italiane s’incontreranno nelle trincee della prima guerra mondiale e trasformeranno i luoghi di quella immane tragedia in un grande laboratorio di pace.Protagonisti saranno i giovani che, ricordando i coetanei trucidati cento anni fa, presenteranno le proprie idee e impegni per chiudere definitivamente l’epoca della Grande Guerra e dare inizio al tempo della Grande Pace.

Sarà un’esperienza unica ed emozionante.

Per due giorni, i campi di battaglia che videro la barbara uccisione di tanti giovani partiti da ogni parte d’Italia, si riempiranno di migliaia di altri giovani impegnati nella costruzione della cultura della pace, della fraternità e del dialogo.

Per alcuni sarà l’occasione per condividere i lavori realizzati nel corso dell’anno, nella propria classe o nella propria scuola.

Per altri sarà una grande lezione di pace, di storia e di cittadinanza europea.

Per tutti sarà una grande esperienza utile a capire e vivere da protagonisti il nostro tempo.

La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti e assumere impegni concreti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.

Il Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra è parte integrante del Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” (anno scolastico 2014-2015) disponibile sul sito: www.lamiascuolaperlapace.it.

Il Meeting è promosso da: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Movi Friuli Venezia Giulia, Mec, Agesci Friuli Venezia Giulia, Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” dei Francescani del Sacro Convento d’Assisi, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome.